WORKING PAPER (year 2013)

WORKING PAPER 2013

Scientific coordinator: Prof. Roberto De Lotto

  1. Living Traffic Spaces: Nuove funzioni nei vuoti infrastrutturali
    Silvia Barbieri – Università degli Studi di Pavia
    L’infrastruttura domina il territorio e i contesti ad alta densità, da luogo della sola mobilità, diviene elemento generatore di spazi vuoti non sfruttati ma evidentemente utilizzabili. L’analisi e l’approfondimento della concezione del sistema infrastrutturale e del suo legame con gli altri sistemi urbani (nel 900 e dell’urbanistica moderna in generale), sono stati dei validi riferimenti per la valutazione dell’idea. L’attenzione è stata focalizzata sull’elemento dell’infrastruttura viaria e si è cercato di trovare delle soluzioni di utilizzo degli spazi applicate alla realtà della metropoli di Milano. L’infrastruttura sopraelevata in Italia crea luoghi sottostanti poco utilizzati e/o degradati, o semplicemente dedicati a funzioni legate al traffico veicolare. L’obiettivo principale è stato quello di rendere usufruibili queste aree mediante la costruzione di scenari che comprendono nuove funzioni diverse da quelle strettamente legate al carattere viabilistico. La proposta è basata su un’attenta analisi del palinsesto normativo, con riferimento particolare al Codice della Strada. La normativa italiana non prevede delle regole che permettono la realizzazione di funzioni differenti da quelle viabilistiche, quindi l’obiettivo è stato quello di reinterpretare l’articolato normativo e, in qualche caso, di riscriverlo, per legittimare giuridicamente la necessità di sfruttare tutti gli spazi già urbanizzati che non sono adeguatamente funzionalizzati.
    L’idea progettuale è stata poi sviluppata mediante la valutazione comparativa di scenari che ha permesso di valutare la migliore proposta realizzabile applicata ai diversi ambiti. LINK all’articolo completo: 2013-3 WIP Barbieri
  2. Seismic Planning: modelli e scenari pianificatori per la riduzione del rischio sismico
    Sara Morettini – Università degli Studi di Pavia. LINK all’articolo completo: 2013-1 WIP Morettini
  3. Analisi ed interpretazione di dati geograficiper la gestione integrata del territorio rurale
    Elisabetta Maria Venco – Università degli Studi di Pavia
    Il presente lavoro mira a trovare una casistica sulle relazioni che intercorrono tra gli elementi denominati “Borghi minori” e i temi fondamentali che si possono riscontrare oggi in un paesaggio naturale ed antropizzato. Partendo da un’analisi cartografica e di map overlay, ci si spingerà poi verso metodi di indagine numerica e trattamento dati innovativi utilizzando software che ne permettano una più rapida soluzione. Gli strumenti con i quali ci si interfaccerà sono QGIS, Arcgis, Autocad Map prima ed Excel con Visual Basic e le sue componenti aggiuntive dopo.
  4. Esemplificazione di metodi e modelli di valutazione per il progetto urbano
    Elisabetta Maria Venco – Università degli Studi di Pavia
    Il presente lavoro punta a fare un excursus nell’ambito della valutazione attuale, capendone il significato, l’ambito di azione e le caratteristiche peculiari. Si analizzeranno nello specifico i metodi multicriteri visti soprattutto come aiuti alla decisioni, siano esse di carattere urbanistico-territoriale o di altra natura, concentrandosi sull’AHP_ Analytic Hierarchy Process, spiegato prima e applicato poi ad un’area di riqualificazione all’interno del tessuto costruito della città di Cremona. Sapendo quanto questo sia un tema attuale e di interesse ampio, si vedrà in ultimo un modo di divulgazione e di “utilizzo” del metodo stesso.