Summer school: Flexible City for Smart Communities

summerschool-uplab-unipvLa Summer School “Flexible city for smart communities” è nata con l’intento di approfondire tematiche legate allo sviluppo ed alla gestione della città del futuro. Le città nel mondo si sviluppano in maniera sempre più complessa ed articolata, ma spesso inorganica e non rispondenti alle reali necessità dei cittadini. Inoltre diversi sono i problemi che la struttura urbana deve affrontare: dalla povertà dei cittadini ai cambiamenti climatici, dall’aumento dell’inquinamento e dei rifiuti al riciclo ed alla produzione di cibo. La flessibilità, che esprime una esigenza adettata dalla velocità delle continue trasformazioni sociali, economiche e delle ICT, si pone come risposta teorica e culturale alla quale deve fare riscontro una pratica di piano, di progetto e di gestione urbana che deve essere ancora esplorata.

Durante la Summer School ci si è concentrati su quanto il fare urbanistica sia oggi connesso, ed in futuro connettibile, con tematiche che appaiono coese con la struttura della società ma moto distanti con il mondo della gestione della cosa pubblica oltreché del territorio. Il legame tra “smartness” e “social inclusion”, inoltre, è un argomento centrale in diversi temi di ricerca Horizon 2020, dei quali la Summer School vuole essere una componente di approfondimento scientifico e di ricerca e non esclusivamente didattico. Ci si è interrogati su questi ed altri quesiti, nell’intento di proporre nuove idee, di valutare nuove proposte che possano dare forma alla città del futuro.

Web site: http://doubledegreeiea/summerschool

locandina-def-unipv